Dopo il successo riscontrato con “Mask GO” e i laboratori Biedermeier, iniziative inserite all’interno del progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, prosegue il percorso di avvicinamento a GO!2025 organizzato dalla Bottega multiculturale dell’arte e dall’artigianato “Cera una volta di FVR”.
Nella giornata di lunedì 3 febbraio, infatti, la "Bottega del Cappello” di via Rastello 52 ospiterà, dalle 15.00 alle 18.30, il secondo appuntamento di “GO&GO Vetrine in Scena”, un laboratorio gratuito condotto da Maria Pia Rosso dedicato ai commercianti locali e alle possibili collaborazioni tra le rispettive attività.
Tema principale di questa giornata, per la quale sono ancora aperte le iscrizioni, sarà la creazione di una rete di collaborazioni tra i commercianti, attraverso la realizzazione di un fil rouge di matrice storica o culturale capace di unire le varie attività come se fossero tante tessere di un unico mosaico.
L’allestimento di vetrine caratterizzate da elementi comuni e la scelta di una serie di gadget a tema da donare a seguito di una vendita, piccoli oggetti capaci di narrare curiosità sul territorio transfrontaliero, permetteranno ai turisti in arrivo nel periodo della Capitale europea della Cultura di creare un legame con Gorizia e Nova Gorica, portando con sé un ricordo indelebile dell’Isontino.
Nel corso del primo incontro, tenutosi nella giornata di lunedì 18 novembre presso la Chincaglieria Gastronomica, gli oltre venti partecipanti, guidati da Maria Pia Rosso, hanno appreso le tecniche per migliorare la decorazione delle proprie vetrine: rispettare le proporzioni, scegliere un’illuminazione adeguata e mantenere uno stile coerente con l’identità della propria attività.
Per attrarre al meglio i clienti, la vetrina ideale, vero e proprio biglietto da visita dei negozianti, dovrà essere decorata con colori adatti alla stagione. Inoltre, è fondamentale ottimizzare gli spazi, utilizzare espositori di qualità e mettere in evidenza i punti di forza della merce, compresi i prezzi.
Per partecipare al secondo incontro, totalmente gratuito e indipendente dal primo, è sufficiente compilare il modulo d'iscrizione inserendo i propri dati e il nome dell’attività rappresentata.
Il modulo compilato dovrà essere inviato all’indirizzo email: perfabrizia@gmail.com.
Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare il numero 3454334501.


