0000000000000

Corso primaverile di decorazione Biedermeier

03-04-2025 11:39

Arnaldo Ferraro

Laboratori artistici, Laboratori artistici, Biedermeier, Monica Cosmai, Gorizia, Via Rastello, Cera una volta di FVR,

Corso primaverile di decorazione Biedermeier

Scopri l’arte decorativa Biedermeier con il nuovo corso della Bottega “Cera una volta”: un’esperienza creativa tra storia e tradizione il 10 maggio a Gorizia!

La Bottega “Cera una volta” di Fabrizia Perco, attività impegnata nella rigenerazione urbana di via Rastello e Borgo Castello all’interno del progetto La Via del BorGO nell’ambito del PNRR Bando Borghi, ha definitivamente riportato in auge la tecnica decorativa Biedermeier grazie alla preziosa collaborazione di Monica Cosmai.

 

Dopo il riscontro positivo ottenuto nei primi appuntamenti dello scorso autunno, la Bottega organizza un nuovo corso dedicato a questa tecnica. L’iniziativa si ispira al movimento artistico e ornamentale di matrice austro-ungarica particolarmente diffuso nella Contea di Gorizia a metà Ottocento.

 

Il laboratorio, condotto da Monica Cosmai, guiderà i partecipanti nella realizzazione di raffinati mazzolini, considerati tradizionalmente simboli di prosperità e benessere. Verranno inoltre illustrate tecniche decorative applicabili a diversi oggetti, tra cui spiccano cornici, borsette, cappelli e molto altro ancora.

 

Il corso si svolgerà sabato 10 maggio, con due turni disponibili: dalle 9:30 alle 12:30 oppure dalle 15:00 alle 18:00.
I partecipanti dovranno portare con sé un paio di forbici e una pistola a colla calda piccola con le relative ricariche.

 

L’evento si terrà presso la Bottega Cera una volta, in via Rastello 64, Gorizia. 

 

Posti limitati, per info e prenotazioni scrivere a 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐚𝐛𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦 o chiamare al 𝟑𝟒𝟓𝟒𝟑𝟑𝟒𝟓𝟎𝟏.

 

La partecipazione a La Via del BorGO - L’iniziativa è finanziata con risorse del progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU PNRR M1C3 Mis. 2 Invest. 2.1 linea A. La sede organizzativa “Cera una volta di FVR” è locata in via Rastello 64.

Il progetto di Fabrizia Perco è inserito nel Cluster 1 - La Via del Borgo, il cui obiettivo è favorire la rigenerazione urbana, commerciale e culturale di via Rastello e Borgo Castello nel cuore di Gorizia.

nuovo-corso-bieder.jpegsjaahshxka.jpegcopertina-biedermeier.jpegghirlanda-1.jpeg